Le Trappole del Corpo Progetto sostenuto dalla

Il corso prevede otto incontri. Ad ogni incontro verrà analizzata una particolare "trappola" in forma teorica con il supporto di materiale illustrativo che verrà fornito di volta in volta ai partecipanti. Nella seconda parte degli incontri si svolgeranno delle esercitazioni pratiche sotto forma di test e simulate proposte dai conduttori o dai partecipanti stessi. Una parte degli incontri sarà dedicata al confronto tra i partecipanti su esperienze da loro vissute relative al tema appena trattato.

I temi saranno i seguenti:

TRAPPOLA DELLA VANITA'- relativa al grande interesse per il proprio corpo che negli ultimi anni è diventato una vera preoccupazione, a volte un'ansia ossessiva, spinta all'estremo da una società che dà grande enfasi all'aspetto fisico.

TRAPPOLA DELLA VERGOGNA - strettamente legata alla trappola della vanità e relativa a vari aspetti: la vergogna di preoccuparsi di una cosa insignificante come il proprio aspetto fisico confrontato ai grandi problemi del mondo, la vergogna che provano le donne per il proprio corpo e la vergogna che provano gli uomini a preoccuparsi troppo del proprio corpo.

TRAPPOLA DELLA COMPETIZIONE - relativa soprattutto alle donne che mettono sempre a confronto loro stesse con le altre donne in contesti come l'attrazione fisica (conquista del maschio) e il peso (concorsi di bellezza).

TRAPPOLA DEL CIBO - relativa ai molteplici significati e funzioni del cibo e non solo al cibo come semplice sopravvivenza: cibo ed emozioni, cibo e cultura, cibo come farmaco, cibo e controllo dell'umore.

TRAPPOLA DEI RITUALI DIETETICI - relativa alle "promesse" delle diete per tutti, quando invece anche i nostri geni hanno un ruolo predominante nel determinare la forma e la taglia corporea.

TRAPPOLA DEL FITNESS - relativa alla troppa attività fisica che può avere un effetto peggiore del non praticarne alcuna; quando gli allenamenti cessano di essere un mezzo per migliorare la vita, ma diventano, invece, una fuga da essa.

TRAPPOLA DEL SUCCESSO - relativa a coloro che sperano di vedere la loro vita trasformata dal successo di una dieta, dal controllo del peso e quindi dall'avere un bell'aspetto, mentre spesso queste aspettative portano al fallimento e costringono le persone ad essere sempre sotto forte stress.

Destinatari del corso:

Il corso è indirizzato a qualunque fascia d'età a partire dall'adolescenza, dal momento che è un argomento che tocca l'utenza di tutte le età. Le trappole del corpo accomunano la maggior parte delle donne, ma negli ultimi anni cominciano ad essere una preoccupazione anche per molti uomini.
Obiettivi:

Aumentare la consapevolezza rispetto ai motivi per cui si arriva ad essere vittime di ossessioni autodistruttive e dannose alla salute.
Dare strumenti e indicazioni che consentano di evitare le trappole più comuni.
Offrire uno spazio di ascolto e confronto a chi già è vittima di questi problemi.

Tempi e modalità:

Si intende proporre un totale di otto incontri della durata di un'ora e mezza ciascuno a intervallo settimanale. Il primo sarà di tipo informativo ed introduttivo. Ogni successivo incontro affronterà un singolo argomento. Le sedute saranno composte da una parte teorica accompagnata da materiale illustrativo, una pratica (test ed esercizi) ed una fase di confronto.

Istituti che hanno aderito per l'anno scolastico 2007 2008:
LICEO SCIENTIFICO MONFALCONE (nella foto)


COSSAR GORIZIA

referenti del corso: Elena Gaddi mail e Lisa Milani mail

<<formazione