Vision Obiettivo Strategie Progetti

La conoscenza come risposta al disagio nelle comunità locali.

Vogliamo promuovere una cultura della Salute e del Benessere Psico - Sociale, che contrasti, tamponi e prevenga il manifestarsi del disagio personale, familiare e comunitario. C'è bisogno di organizzarsi in funzione di una lettura puntuale ed intelligente dei fenomeni, coinvolgendo i cittadini a partecipare alla costruzione del bene comune. Noi perciò vogliamo impegnarci alla costruzione di Progetti di Prevenzione e di Promozione della Salute, imperniate sulla conoscenza di sé, sulle sane abilità di comunicare e di gestire le emozioni, per sostenere e incoraggiare così la crescita individuale, la crescita delle famiglie come soggetto attivo nelle Comunità.

Obiettivo generale
I soci dell'Associazione si prefiggono di creare occasioni di ricerca, di formazione e di partecipazione, per promuovere stili di vita salutari, accrescere la consapevolezza individuale e le potenzialità di ogni persona, con una sana assunzione di responsabilità del proprio benessere e del benessere comune.

Strategie
Costruire progetti di Promozione della Salute, che ottengano finanziamenti pubblici e privati. Organizzare Corsi di formazione autogestiti. Organizzare Corsi di formazione con docenti esterni all'Associazione. Organizzare e realizzare eventi culturali e pubblicazioni. Attivare Gruppi di Auto Aiuto e Consapevolezza. Cercare e sviluppare sinergie con altri Enti ed Associazioni. l'Associazione è senza fini di lucro, tuttavia prospetta ai formatori, già soci dell'Associazione, che ne fosseri interessati, di chiedere ai soci partecipanti ai corsi di formazione un contributo economico approvato dal Direttivo. Di tale contributo l'Associazione trattiene una percentuale decisa dal Direttivo.

Progetti storici:

Benessere Autentico - insieme di corsi di formazione per lo sviluppo di risorse di efficacia verificata per massimizzare il benessere personale e sociale (Assertività - Ottimismo Consapevole - Buona Formazione degli Obiettivi - Training Autogeno - Eustress - Gratitudine ... ed Altri)

Sviluppo Sano - Corso di formazione per scuole medie che coinvolge educatori genitori e ragazzi. Questo progetto è stato realizzato una sola volta poi è stato abbandonato per mancanza di adeguati investimenti economico - culturali.

Minori a rischio - recentemente c'è stato il tentativo di realizzare un progetto educativo per ragazzi a rischio criminalità. Il progetto non ha superato la fase di studio/raccolta dati, per mancanza di supporto economico. Quest'esperienza è stata la fine di ulteriori investimenti da parte dell'Associazione nel campo dell'educazione delle nuove generazioni. Dal 2014 l'Associazione investe solo nel campo degli adulti e dei giovani adulti.

Progetti

La progettualità della ns. Associazione si esplicherà nel campo degli adulti e giovani adulti con progetti mirati a diffondere risorse di Benessere Autentico a basso costo e ad alto valore aggiunto, come ad esempio gruppi di Auto Mutuo Aiuto. i temi sui quali ci impegneremo riguarderanno in particolare i problemi dell'alimentazione e dell'autogestione dei problemi psichiatrici minori con particolare impegno nel campo della prevenzione.

Alcuni dei corsi - gruppi psicoeducativi che saranno attivati, saranno a pagamento, stante la necessità di dare almeno un rimborso spese ed un incoraggiamento ai giovani formatori che vengono da fuori zona o che sono alla ricerca di lavoro. Rimane tuttavia il principio del volontariato che, per legge vincola tutti i soci operativi nella misura minima essenziale del 50% del proprio impegno complessivo.

Nel Corso del 2015 - chiusa la fase del deficit di bilancio che ha reso necessario un prestito economico di circa 1ooo Euro da parte del Direttivo - si intende attivare:

un corso di mentalizzazione

un corso di autostima profonda

la proiezione del video IL MALE DENTRO di F. Bertini

una qualche forma di iniziativa seminariale autogestita sul tema della crisi economica e sociale

uno o più gruppi di psicoeducazione e mutuo aiuto per pazienti richiedenti intervento di chirurgia bariatrica

gruppo di psicoeducazione par giovani pazienti con disturbo del comportamento alimentare