Promuovere Benessere Autentico

In America è chiamato Felicità Autentica, per intendere lo stato dell'arte della ricerca scientifica sul vivere al meglio, non solo sotto il profilo di salute psicofisica ma anche nell'ottica dell'Eccellenza, del raggiungere il massimo del Benessere possibile. Noi preferiemo il titolo di Benessere Autentico dal momento che il concetto di felicità non è nei cromosomi della cultura europea com'è invece in quella americana. Stiamo parlando quindi di strumenti culturali ed operativi affidabili, per realizzare la Buona Vita nel quadro di un approccio positivo alla vita. Niente promesse mirabolanti, niente fumo negli occhi, ma passi concreti di un percorso di miglioramento personale, familiare e comunitario.
Il Progetto é portato avanti in America (sia come ricerca che come materia d’insegnamento) dall’Università della Pennsylvania dal prof. Martin E P Seligman - http://www.authentichappiness.net e in Italia da un paio di Università http://www.psicologiapositiva.it

Questo nostro progetto è lo sforzo di trasferire nel nostro territorio filosofia, obiettivi, e strumenti di tale movimento che si condensa nel termine di Psicologia Positiva. http://www.ippanetwork.org

Il nostro progetto, all'interno della sua ampia cornice culturale, filosofica e politica, contiene risorse concrete come:

Corso Eustress Accreditato dal Ministero della Sanità, basato sulla tecnica dello Stress Inoculation e su buone pratiche di organizzazione dei gruppi di lavoro

Corso Resilienza Apprendere i fattori che permettono di resistere ad esperienze difficili o a trasformarle addirittura in occasione di crescita. (in cantiere)

Corso di Training Autogeno Nota tecnica di riequilibrio e di auto controllo

Corso di Assertività Per migliorare la comunicazione nei contesti più problematici

ed altri Corsi, allineabili lungo un percorso di Promozione della Salute.

Si tratta di corsi riservati ai soci dell’Associazione, a pagamento. Per parteciparvi è necessario versare la quota annua di 10.00 Euro, più un contributo variabile da Corso a Corso.

Il Progetto Benessere Autentico è un riferimento teorico pratico, che si articola in tre parti, nella cornice della cosiddetta Psicologia Positiva. Il concetto di autenticità si riferisce sia alla solidità scientifica degli argomenti, sia alla personalizzazione dei percorsi. Centrale è infatti l’idea della scoperta delle proprie peculiari potenzialità sulle quali imperniare il proprio progetto personale di salute, da declinare sul lavoro, in famiglia, nelle relazioni sociali. Le tre parti del Progetto sono:

1) Coltivare Emozioni Positive

2) Attivare le principali Potenzialità del proprio Carattere (aumentando il coinvolgimento)

3) Costruire Senso e Scopo nella propria vita

La prima parte focalizzata sullo sviluppo di emozioni positive persistenti, consiste in una serie di tematiche e di strumenti operativi, sotto costante osservazione scientifica (per individuare quelli più efficienti), suddivisi secondo una scansione temporale (passato – presente – futuro). Le tecniche da insegnare sono condensabili in un unico pacchetto formativo.

La seconda parte del Progetto è quella che presenta i contenuti più innovativi. Si tratta di identificare tra le 24 potenzialità del proprio carattere, quelle che sono le più tipiche del nostro corredo genetico. La promozione di Salute e di Benessere Autentico si realizza progettando lo sviluppo personalizzato di tali tratti positivi del nostro carattere, tenendo presente che, dalle ricerche effettuate, le prime 5 delle 24 potenzialità, che correlano maggiormente con il Benessere sono:

Gratitudine Corso per imparare tecniche efficaci per elevare il livello di Benessere Autentico

Ottimismo Corso ben collaudato, per aumentare la consapevolezza del proprio stile di pensare gli eventi e per correggere le derive che predispongono al pessimismo e ad una cattiva salute sia fisica sia psichica

Entusiasmo Corso di Buona Formazione Obiettivi e Auto Motivazione - Focus Group su senso e scopo della vita

Curiosità Corso per sviluppare la Creatività ed il Pensiero Laterale

Amore Corso Autostima - Focus Group sull’amore romantico

La terza parte del progetto presenta le maggiori difficoltà per lo sviluppo di formazione ad hoc, per il suo taglio teleologico. Le risorse che possiamo mettere a disposizione dei soci sono: focus group tematici, conferenze, seminari di auto esplorazione.